Abbiamo completato il calcolo della nostra Carbon Footprint di Organizzazione per l'anno 2023 e abbiamo prodotto il nostro primo 'Report GHG' (Report delle emissioni clima alteranti) in linea con il "GHG Protocol". 

 

Sono state considerate:

  1. le emissioni dirette - Scope 1: pari  300,92 ton CO₂eq, 
  2. indirette energetiche - Scope 2: 0 ton CO₂eq grazie a energia rinnovabile certificata,
  3. altre emissioni indirette - Scope 3: 30.223,88 ton CO₂eq.

 

L’analisi rappresenta un primo passo verso strategie mirate di riduzione e compensazione delle emissioni per l'allineamento del Banco agli obiettivi 

Il progetto di calcolo della carbon footprint dimostra un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale della nostra Banca. Il risultato di zero emissioni Scope 2 sottolinea l'adozione di energia rinnovabile, mentre il dettaglio approfondito delle emissioni Scope 3 ci fornisce la base per contribuire alla mitigazione degli impatti indiretti. Un passo fondamentale per pianificare politiche climatiche efficaci e perseguire la transizione verso un modello di business 'low carbon'.

 

Il gruppo che ha contribuito a questo primo step sarà impegnato a breve per il calcolo della carbon footprint per il 2024 per arrivare al primo Bilancio di Sostenibilità del Banco con due anni di storicità.

Uniti per il pianeta: Challenge CleanUp 2025

Oltre 200 chilogrammi di rifiuti (plastica, lattine, indifferenziato) e 12 mila mozziconi di sigarette (recuperati da terra e smaltiti correttamente).

Sono queste le due cifre più significative della seconda edizione della “Challenge Clean Up”, l’iniziativa dedicata alla cura e alla pulizia del territorio ideata l’anno scorso.

 

Nel mese di novembre 2025, una trentina di nostri collaboratori in diverse località del Piemonte e della Liguria si sono dedicati alla raccolta di rifiuti armati di pinze, sacchi e bottiglie.

 

I volontari hanno ripulito argini di fiumi, parchi e strade nei pressi delle filiali e della sede centrale, trasformando una settimana ordinaria in un gesto collettivo di attenzione e responsabilità verso l’ambiente. L’attività si è svolta extra orario di lavoro, a dimostrazione che la sostenibilità non è solo un valore aziendale, ma un impegno personale.