Data

14 2018

Lunedì 19 novembre, al cinema Borsi di Ceva, presentazione del documentario di Sandro Bozzolo sulla vita e l'opera di Tanchi Michelotti

 

È stato presentato in anteprima lo scorso luglio, in occasione di un Appuntamento Azzoaglio tenutosi sotto le stelle, nel giardino dell'artista. Arriva adesso al cinema Tanchi - il pittore, l'uomo, il documentario realizzato da Sandro Bozzolo sulla vita e l'opera del noto artista cebano.

 

Nell'arco di sessanta minuti, il film raccoglie le riflessioni intime e aperte di un pittore mai stanco, restituendo il pensiero profondo dell'intellettuale, dell'artista e dell'uomo. Sotto l'occhio della videocamera Tanchi osserva le infinite possibilità dell'arte figurativa, l'evoluzione del proprio linguaggio artistico, il proprio percorso biografico, la vecchiaia, il mistero della creazione e il senso ultimo dell'arte. La narrazione è impreziosita da alcune sequenze in tempo reale, attraverso le quali è possibile seguire, dall'inizio alla fine, la genesi di un quadro nel suo imprevedibile percorso.

 

La presentazione avrà luogo lunedì 19 novembre alle ore 21, presso il cinema Borsi di Ceva. L'iniziativa, fortemente voluta e promossa dal Banco Azzoaglio, è patrocinata dal Comune di Ceva: la figura di Tanchi Michelotti rappresenta infatti un elemento d'orgoglio per la comunità cebana, che avrà occasione di avvicinarsi al pensiero di un artista solitamente restio a parlare in pubblico di sé.

 

La proiezione del film sarà accompagnata da uno scambio di impressioni tra Tanchi e Filippo Bessone (in arte, Padre Filip), che di Tanchi fu allievo sui banchi del CFP. Al termine della serata, potrà essere acquistato il dvd del film.