Data

11 2025

Si informa la Gentile Clientela che sono attualmente in corso tentativi di frode tramite contatto telefonico e messaggi online.

 

 

Modalità delle frodi

  • Frodi telefoniche: I malintenzionati contattano telefonicamente i clienti presentandosi come ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato o come operatori della Banca. Durante la conversazione, convincono la vittima a effettuare bonifici sostenendo la necessità di mettere al sicuro i fondi a causa di presunte anomalie o rischi sul conto corrente. I truffatori raccomandano di non informare familiari o dipendenti della Banca.
    • Attenzione: in alcuni casi i truffatori utilizzano tecnologie che falsificano il numero telefonico visualizzato sul display, facendo apparire la chiamata come proveniente dal numero ufficiale della Banca. Anche se sul telefono compare il numero del Banco, ciò non garantisce che la chiamata sia autentica.
       
  • Frodi online: Stanno circolando e-mail e SMS che invitano a cliccare su link pericolosi. Cliccando, programmi dannosi vengono installati sul PC o sullo smartphone, mettendo a rischio i dati personali. Spesso sono messaggi che invitano a salvare numeri sconosciuti e a contattarli tramite WhatsApp o canali social per completare presunte operazioni.

 

Raccomandazioni

  • Interrompere immediatamente qualsiasi telefonata sospetta e contattare il presidio delle forze dell'ordine più vicino o chiamare il 113
  • Non aprire link sospetti contenuti in e-mail o SMS da mittenti sconosciuti
  • Non fornire mai le credenziali o codici di accesso a nessuno, per nessun motivo
  • Non condividere lo schermo o le credenziali con presunti operatori di assistenza
  • Aggiornare regolarmente il sistema operativo e installare applicazioni solo da store ufficiali
  • Leggere con attenzione le notifiche ricevute dalla Banca

 

Ricorda:

  • Non richiediamo mai credenziali o codici telefonicamente
  • Non inviamo mai SMS o e-mail contenenti link a pagine dove inserire le credenziali
  • Non chiediamo mai di condividere lo schermo o le credenziali per fornire assistenza

 

Informazioni e segnalazioni

Per maggiori informazioni sulla sicurezza e la protezione dei dati, consultare la pagina dedicata sul nostro sito e il vademecum ABI sulle truffe telefoniche.


 

In caso di dubbi, timori o sospetti di frodi informatiche, contattare immediatamente: