09 2022

"Provincia Granda" - 9 novembre 2022

Studiare alla scuola Archè di Mondovì: un investimento per il proprio futuro

Ad arricchire l'offerta formativa della città c’è anche l’Istituto Archè. Attivato l’anno scorso su iniziativa del Banco Azzoaglio, rilancia con due classi del ciclo
di Scuola Secondaria di primo grado. L'istituto di credito cebano, dopo essersi appoggiato ad una Fondazione di Varese, ha creato una società benefit per acquisire la scuola. Un investimento importante, che presto potrebbe essere replicato con altre scuole nella provincia di Cuneo.

«Riteniamo doveroso, oltre a svolgere l'attività bancaria, occuparci dello sviluppo sociale del territorio - spiega la presidente Erica Azzoaglio -. Negli ultimi anni abbiamo allargato la nostra operatività anche sulle piazze di Torino
e Milano, ma manteniamo un’attenzione particolare per le aree di insediamento storico. Per questo, con la scuola Azzoaglio Best Education Archè, abbiamo pensato di portare un modello educativo innovativo che mancava nel Monregalese.

Lo abbiamo fatto creando un'apposita società benefit che prevedesse nel proprio statuto anche il raggiungimento di alcuni obiettivi di difesa ambientale
e sociale: in concreto, significa che vengono organizzati per i ragazzi progetti di sensibilizzazione su questi temi, da sviluppare con attività curricolari ed extracurricolari».

«Per noi investire sui giovani significa investire sul futuro» aggiunge il numero uno di Banco Azzoaglio. E la storia dell’istituto lo dimostra. Da venf anni mette
a disposizione degli studenti del "Baruffi” di Ceva una borsa di studio per un anno formativo negli Stati Uniti, ha attivato corsi di educazione finanziaria in varie scuole del territorio, realizzato in collaborazione con molte scuole calendari diffusi in tutta la provincia e prodotto diari scolastici per oltre 5.000 ragazzi. Presso la sede di Ceva, inoltre, durante l'anno scolastico per periodi bisettimanali e nei mesi estivi per periodi più lunghi la banca ospita in stages i ragazzi degli Istituti Superiori, stages che in alcuni casi sono terminati con vere
e proprie assunzioni.

«Siamo una scuola privata paritaria - aggiunge il Dirigente di Archè, Marco Domenicale -, vale a dire che non sono necessari esami integrativi dopo il diploma per accedere alle Scuole Superiori. Intendiamo fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per diventare adulti consapevoli, con un'istruzione d'élite per quanto riguarda la qualità. Non certo per quanto riguarda l’aspetto economico: le nostre rette sono accessibili per gran parte della popolazione.

Lungi da noi voler creare un'identità elitaria, anzi investiamo molto nella componente inclusiva. Sono, infatti, state messe a disposizione l'anno scorso e verranno replicate in numero maggiore quest' anno borse di studio».

«Non ci interessa creare dualismi con le scuole statali, personalmente credo
che siano le persone a fare la differenza - aggiunge il Dirigente Certo, noi abbiamo la fortuna di poterci muovere con una maggiore autonomia rispetto
alle altre scuole e questo fa la differenza per dare un’impronta specifica ai nostri insegnamenti. Questi sono incentrati sull’attenzione alle caratteristiche

ed alle inclinazioni dei nostri ragazzi: ad ogni alunno è affidato un tutor che lo segue e lo stimola in ogni attività». Tra quelle curricolari, spicca l’attenzione
per il mondo digitale: tramite un potenziamento delle ore di tecnologia si propone ai ragazzi lo studio dei mezzi informatici e l'insegnamento per imparare ad utilizzare nel modo corretto i dispositivi digitali che ormai fanno parte del quotidiano. Vi è inoltre un potenziamento della lingua inglese affiancata ad una seconda lingua straniera, ora il francese. Tra i laboratori progettuali extracurricolari, il corso di inglese con un insegnante madrelingua,

in preparazione agli esami KET e PET Cambridge ed un corso di conversazione,

aperti anche a studenti delle scuole medie di altri Istituti.

Per conoscere meglio la scuola sono in programma due Open day, il 26 novembre e il 14 gennaio dalle 10 alle 13.

È possibile contattare la segreteria per le iscrizioni dei corsi di inglese pomeridiani, per informazioni chiamare lo 0174/1968068 o scrivere a segreteria@istitutoarche.com Altre informazioni sul sito web istituzionale www.azzoagliobestedcuation.com o sulle pagine social Facebook, Instagram e Linkedln.