Data

01 2019

Il conto corrente è uno dei principali strumenti del settore bancario.

Si tratta di un contratto che viene sottoscritto dalla banca e dal proprietario del conto corrente ed è un patto che viene stipulato per regolare i rapporti tra cliente e banca. Nonostante questo strumento sia ormai di uso comune sembra che pochi conoscano le totali funzionalità che quest'ultimo riesce ad offrire a chi ne fa uso. Oggi il conto corrente indispensabile per la gestione del proprio denaro e serve quindi sia ad amministrare i propri risparmi che ad organizzare e monitorare le proprie entrate ed uscite finanziarie. Quasi tutti ormai possiedono un conto corrente bancario. Infatti, questo strumento finanziario viene utilizzato da chiunque per diverse ragioni, ad esempio molti lavoratori fanno uso del conto corrente per vedersi accreditato lo stipendio ed avere a propria disposizione il denaro che gli spetta. Altri invece, decidono di aprire un conto corrente bancario per creare una sorta di deposito delle proprie risorse finanziare.

Anche se non è affatto scontato, la condizione principale affinché questo rapporto possa esistere è che il cliente depositi una somma di denaro presso la banca.

Innanzitutto è necessario “aprire” un conto corrente, il che vuol dire semplicemente che bisogna recarsi in una banca per iniziare il rapporto con essa e firmare il contratto che regola questo rapporto. Solo una volta aperto il conto, sarà possibile depositare somme di denaro.

Chi apre un conto corrente bancario può godere di diversi benefici. Ad esempio, può ricevere o inoltrare bonifici bancari, vale a dire somme di denaro trasferite da un conto all'altro. Può ricevere accredito di stipendio o pensione, richiedere la concessione di mutui o finanziamenti o investire il proprio patrimonio. Attraverso strumenti come gli assegni bancari o il bancomat, il proprietario del conto corrente o “intestatario” potrà disporre a suo piacimento di determinate quantità di denaro. È proprio quest'ultimo strumento, il bancomat, è stato uno dei primi passi verso l'automatizzazione dei servizi bancari. Naturalmente, tali vantaggi e servizi variano a seconda dell'istituto finanziario.