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SERVIZIO DI TRASFERIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO E/O DI TRASFERIMENTO DEL SALDO DISPONIBILE
Art. 2 D.L. 3/2015 convertito con L. 33/2015

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Caratteristiche del Servizio Il servizio di trasferimento dei servizi di pagamento del conto di pagamento e/o di trasferimento del saldo disponibile (“Servizio”) è offerto a tutti i clienti consumatori che intendono aprire o che sono titolari di un conto di pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).
Il cliente consumatore può chiedere il trasferimento da un conto di pagamento originario (“conto originario” intrattenuto presso il “PSP Originario”), ad un altro conto (“nuovo conto” intrattenuto presso il “PSP Nuovo”) di:
- ordini permanenti di  bonifico  (SCT -  SEPA  Credit  Transfer) disposti  dal  conto
  originario;
- bonifici ricorrenti (SCT) in entrata sul conto originario;
- ordini  di   addebito  diretto  (SDD – SEPA Direct  Debit  Core,  RID finanziari  e  a
   importo fisso, ordini di addebito relativi a rate di mutui e finanziamenti erogati dal
   PSP originario);
- saldo disponibile positivo del conto originario.

Il   servizio  è   effettuato   senza   oneri  e spese per il consumatore e si applica a condizione che:
- il conto originario e il nuovo conto abbiano la medesima intestazione;
- l’autorizzazione,  che  consente  l’avvio  della  procedura  di  perfezionamento del
  Servizio, sia firmata da tutti gli intestatari del nuovo conto  (che  coincidono  con
  gli intestatari del conto originario);
- il conto originario e il nuovo conto siano nella stessa valuta;
- il conto originario e  il  nuovo  conto  siano   intrattenuti  presso  PSP  situati  nel
  territorio italiano.

Modalità della richiesta
Il consumatore che intenda avvalersi del Servizio deve compilare, sottoscrivere e consegnare al nuovo PSP apposito modulo di richiesta e autorizzazione nel quale andranno indicate le informazioni necessarie per l’avvio della procedura:
- i dati  identificativi  del  richiedente  (in caso di cointestazione andranno indicati i
  dati di tutti gli intestatari che dovranno  coincidere  con  gli  intestatari del conto
  originario);
- la data di efficacia del trasferimento;
- gli ordini permanenti di bonifico disposti dal conto originario;
- i  bonifici  permanenti  in  entrata  ricevuti  sul   conto   originario  che   il cliente
  identifichi   come  “ricorrenti”  (qualora  il  cliente   richiedesse  al  nuovo  PSP  di
  contattare    i    soggetti   ordinanti,    dovrà   anche fornire tutte le informazioni
  necessarie perché tale sevizio possa essere reso);
- gli ordini di addebito diretto dal conto originario;
- la richiesta di trasferimento del saldo del conto originario;
- la  richiesta   di   chiusura   del  conto   originario  (con trasferimento automatico
  dell’eventuale   saldo    positivo    sul  nuovo  conto).  In tal caso il cliente dovrà
  dichiarare   di   aver   annullato  e  consegnato  al  PSP nuovo i moduli di assegno
  rilasciati  dal  PSP Originario  e   non  utilizzati   nonché,  eventualmente,  di aver
  emesso degli assegni in data precedente   alla   sottoscrizione  dell’autorizzazione
  che non sono stati ancora addebitati  sul  conto originario. Il cliente dovrà inoltre
  dichiarare   di   aver   tagliato  e  consegnato  al  PSP  nuovo  specifiche carte di
  credito e/o di debito rilasciate dal PSP originario e che quindi chiede di revocare;

Il consumatore può dare indicazione al PSP nuovo di attivare una o più delle funzioni sopra previste, può chiedere il trasferimento di tutti i bonifici/addebiti diretti o solo di parte di essi (cd. trasferimento parziale).
Si precisa che, nel caso in cui il cliente richieda il trasferimento del saldo del conto originario senza l’estinzione dello stesso, il PSP originario regolerà eventuali operazioni a valere sul conto qualora vi siano fondi disponibili sufficienti nel rispetto di quanto previsto nel contratto quadro e che pertanto nessuna responsabilità ricadrà sul PSP originario nel caso in cui non sia possibile eseguire operazioni sul conto per mancanza di fondi a seguito dell’avvenuto trasferimento del saldo.

Tempistiche
La procedura si conclude nel termine massimo di 12 giorni lavorativi o nel diverso termine di efficacia indicato dal richiedente, purché successivo. Tale termine potrebbe subire una dilazione nel caso in cui:

- il  cliente non compili in maniera corretta e completa il modello di autorizzazione   
  predisposto dal PSP Nuovo;
- venga  richiesto il trasferimento dal conto originario di addebiti diretti per i quali   
  sia stata concordata tra cliente e PSP Originario una garanzia pro soluto;
- ci siano adempimenti pendenti presso il PSP  Originario  quali,  ad   esempio,  la
   mancata consegna   della    documentazione    richiesta   e/o  della materialità
   /strumentazione in dotazione al cliente, nonché, più in generale, vincoli  di tipo
   giudiziario o  la  mancata esecuzione da parte dello stesso cliente delle attività
   strumentali all’estinzione   del    rapporto,     come   previste dal PSP Originario
   nell’ambito del contratto quadro relativo al conto di pagamento.

Relativamente all’operatività sopra descritta, qualunque diverso riferimento contenuto in documenti, anche contrattuali, è da considerarsi superato da tutto quanto sopra riportato.
Eventuali ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://www.sepaitalia.eu.
Si precisa infine che il personale della Filiale presso la quale intrattiene i rapporti resta a disposizione per ogni chiarimento in merito.



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